Descrizione
Anche quest’anno, per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”.
Dal 26 maggio, inoltre, è di nuovo attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è stata riattivata la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2025. I bollettini sono consultabili sul sito Ondate di calore del Ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.
Obiettivi
Prevenire i danni causati dalle elevate temperature e proteggere soprattutto i più fragili, le persone che fanno attività all'aperto e anche gli animali domestici. Informare i cittadini sulle previsioni delle ondate di calore sul proprio territorio, in modo da poter adottare adeguate precauzioni.
Target
La popolazione su tutto il territorio nazionale, in particolare le persone più a rischio.
Contenuto dei messaggi
La campagna fornisce consigli utili per proteggersi dal caldo: comportamenti e misure per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione. Invita le persone ad aiutare i più fragili e facilmente a rischio. Offre consigli per proteggere dal caldo anche gli animali domestici con semplici accortezze. Fornisce indicazioni utili a proteggersi anche sui luoghi di lavoro. Invita il pubblico a parlare con il medico per chi soffre di malattie croniche o sta seguendo una cura.
Promuove, inoltre, la consultazione dei bollettini sulle ondate di calore, disponibili sul sito del Ministero della Salute, per prendere le adeguate precauzioni e per chi ne ha bisogno invita a contattare il numero di pubblica utilità 1500, servizio in collaborazione con INAIL.
Per saperne di più clicca sul seguente link: Bollettini ondate calore